L'Ente Bilaterale è un organismo a composizione paritetica costituito dalle Associazioni dei datori di lavoro e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori; ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue fini di lucro. Assolve alle funzioni espressamente assegnate dal CCNL, nel rispetto delle norme ivi indicate e trasposte in Statuto e Regolamento.

L'attuale sistema bilaterale nei settori di nostra competenza scaturisce da un confronto avviato alla fine degli anni '80 ed è stato tradotto in norma contrattuale con i negoziati successivi al Protocollo 1993. Si può quindi affermare che – pur non avendolo originato – la "stagione della concertazione" ha sicuramente contribuito ad accelerare il processo istitutivo.

Alla base di questa scelta hanno altresì inciso due considerazioni comuni alle Parti:

  • l'esigenza di instaurare un sistema di relazioni in grado di certificare la rappresentatività di ciascuna parte in settori ad elevata "polverizzazione" di imprese ed occupati;
  • la necessità di supportare il processo con servizi e prestazioni erogabili solo a fronte della partecipazione diffusa e generalizzata al loro costo.

Il sistema bilaterale costituisce uno strumento avanzato, frutto di una impostazione partecipativa e responsabile espressa dalle Parti Sociali nell'alveo naturale della contrattazione, che rimane correttamente distinta.

Gli Enti Bilaterali sono finanziati da contributi versati da aziende e lavoratori nelle percentuali stabilite da ciascun Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

L'Ente Bilaterale, generalmente, ha come obiettivi l'intervento nelle seguenti aree:

  • RELAZIONI SINDACALI
  • FABBISOGNI PROFESSIONALI e FORMAZIONE
  • MERCATO DEL LAVORO
  • TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
  • SOSTEGNO AL REDDITO

Gli Enti Bilaterali sono costituiti a livello nazionale ed a livello locale (Regionale o Territoriale).

In Emilia Romagna sono attualmente operanti:

  • EBIVER - Ente Bilaterale Vigilanza Emilia Romagna (CCNL Vigilanza Privata).

PER SCOPRIRE LE PRESTAZIONI ED I SERVIZI DELL’ENTE BILATERALE DEI VARI SETTORI CLICCA SUI TASTI IN TESTA AL MENU.