La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

UILTuCS ER

  /  Notizie   /  CCNL Confcommercio Terziario Distribuzione e Servizi

CCNL Confcommercio Terziario Distribuzione e Servizi

Tempo di Lettura: 2 minuti

Finalmente è stata sottoscritta la stesura finale del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti da Aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi (CCNL TDS).

Sicuramente tale testo rappresenta non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti i lavoratori e le aziende del settore, uno strumento importante anche alla luce del fatto che trattasi del CCNL applicato quantitativamente al maggior numero di lavoratori per singolo ambito di applicazione/settore.

Infatti, sebbene i dati non siano controllabili alla singola unità, è possibile affermate che tale contratto interessa di gran lunga oltre un milione di prestatori d’opera.

Dopo anni di attesa (si consideri che l’ultimo testo unico risaliva al 2008!) finalmente abbiamo tra le mani il nuovo contratto che, in questa sezione del nostro sito, è possibile scaricare solo nei suoi 259 articoli (tanti sono gli articoli del contratto!); tale scelta si giustifica in primis perché gli allegati restano per lo più quelli precedenti e, per praticità operativa, abbiamo preferito ometterli per evitare un documento troppo pesante da stampare e/o scaricare.

Inoltre, abbiamo allegato anche l’ACCORDO NAZIONALE SULLA DEFINIZIONE DI ATTIVITÀ STAGIONALE PER GLI OPERATORI DI SOSTA E MOBILITÀ, nonché l’accordo del 30 luglio 2019 a firma dei segretari generali di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTCS relativo allo stesso testo unico del CCNL TDS.

Siamo certi che tale documento rappresenti un’opportunità sia per i neofiti che per la prima volta si approcciano ad un CCNL oppure al settore del terziario, ma anche per tutti coloro che da anni “navigano” in questo settore e che potranno trovare l’occasione di rileggere in modo organico il contratto che aveva subito due rinnovi prima che fosse redatto tale testo unico.

[Infine, per gli amanti delle versioni integrali e “ufficiali” abbiamo anche allagato un PDF generale riportante le firme, che tuttavia potrà “peccare” di qualità o di eccessiva pesantezza nello scaricarlo.]

…E allora buona lettura a tutti…