La Guida 2018 alle prestazioni INAIL

Modalità di accesso alle prestazioni.

L’INAIL eroga prestazioni ai lavoratori che subiscono infortuni sul lavoro o contraggono malattie causate dall'attività lavorativa.

L’Istituto, insieme all’Inps, è inserito nel sistema di welfare a cui lo Stato delega in via esclusiva gli interventi di assicurazione sociale

Anche a seguito di recenti innovazioni normative, la tutela ha assunto sempre più le caratteristiche di un sistema ‘globale e integrato’ che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro alle prestazioni economiche e sanitarie, alle cure, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa.

La Guida indica le modalità di accesso alle prestazioni assicurative. 
A queste ultime sono dedicate specifiche schede illustrative che ne evidenziano le diverse tipologie, economiche, sanitarie e socio-sanitarie.

È bene ricordare che le informazioni di carattere personale, riguardanti singoli casi di infortunio o di malattia professionale, vanno richieste alle Sedi operative dell’Istituto; tra queste, competente a trattare il caso è quella nel cui territorio si trova il domicilio del lavoratore interessato.

Fonte: sito INAIL